Arte e Cultura

 

In Trentino e in Val di Sole ci sono tante opportunità per fare vacanze all'insegna della cultura e dell'arte: potrete visitare castelli, musei, città e borghi storici. Dopotutto, l'accesso a molti di questi luoghi è gratuito grazie alla Trentino Guest Card.
 
MUSEO DELLA CIVILTA' SOLANDRA
Il museo raccoglie, in varie sale divise per settori, oggetti ed attrezzi della cultura materiale, ricordo e memoria delle attività tradizionali del popolo solandro.
 
CASTEL CALDES
L’aspetto gotico e severo di Castel Caldes è il frutto dell’incontro delle diverse culture, veneta, tedesca e lombarda, tipico di queste zone al confine del Principato vescovile di Trento.
 
MONCLASSICO PAESE DELLE MERIDIANE ARTISTICHE
Passeggiando per le vie dei borghi di Monclassico e Presson si possono ammirare ben 50 meridiane di vari tipi, le quali fanno di questo paese una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Alla reception vi daremo tutte le informazioni 
 
SANTUARIO SAN ROMEDIO (il santuario più caratteristico di Europa)
Il Santuario di San Romedio fu costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri. Immerso in una splendida cornice naturale, il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle una sopra l’altra costruite sulla roccia. L’intera struttura è collegata da una ripida scalinata con ben 131 scalini. 
 
TRENTO MUSE - CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO -CANTINE
La città dei Principi vescovi con numerose testimonianze di origine romana. Un centro storico completamente restaurato con interessanti visite ai principali monumenti. Non può mancare una visita al Museo delle Scienze e al Castello del Buonconsiglio. Appagata la mente si potrà soddisfare il palato con una visita alla cantina Rotari di Mezzocorona, zona Doc dei migliori vini oppure alla cantina di Francesco Moser, il grande campione di ciclismo, dove si troverà oltre alla degustazione dei vini prodotti nella sua tenuta, anche il Museo della bicicletta con epiche pagine di storia che hanno segnato la storia di questo sport. 
 
MADONNA DI CAMPIGLIO
Paese discreto ed elegante, chiamato la perla delle Dolomiti, troverete numerose boutique di abbigliamento, una gioielleria straordinaria, negozi di artigianato. 
 
PASSO TONALE
Al Passo che segna il confine fra Trentino e Lombardia, potrete salire con una comoda telecabina al Giacciaio Presena e visitare la galleria multimediale (suoni e voci della grande guerra) dedicata alle tristi vicissitudini dei soldati che qui combatterono durante la prima guerra mondiale. Nel ritorno è possibile visitare Forte Strino, anch’esso ottimamente attrezzato, ultimo avamposto dell’esercito austroungarico.
 
Altri Musei e Castelli che vi consigliamo di visitare:
 
Musei
Museo della Grande Guerra in Val di Sole
MMape – Museo dell’ape
Museo Retico Val di Non
Museo dell’aeronautica a Trento
MART -Museo d’Arte Moderna a Rovereto
Museo degli usi e costumi di San Michele
Museo archeologico dell'Alto Adige, l'uomo dei ghiacci, Bolzano
 
Castelli
Castel Thun (Val di Non)
Castel Valer (val di Non) 
Castello San Michele (Val di Sole)
Castel Stenico (Val Rendena)
Castel Toblino (Le sarche)
Castel Beseno (Rovereto)