Natura

 

La Val di Sole racchiude in sé due tra i parchi più famosi d'Italia, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta, che permettono di vivere esperienze uniche, in zone incontaminate e ricche di aree protette costellate da laghi e fiumi dove la natura regna sovrana.
 
PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Nel territorio trentino il parco si sviluppa su una superficie pari a 17.560 ettari, estendendosi nelle Valli di Peio e di Rabbi, collaterali alla Val di Sole, ambiti territoriali ricchi di valori storici e naturalistici. Il parco custodisce fin dal 1935 le meraviglie paesaggistiche delle vallate alpine e tutela la fauna e la flora: un’oasi perfetta per molte specie protette di animali, come i cervi, caprioli, camosci, stambecchi, aquile, urogalli e molte altre..
 
PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA
Il Parco Naturale Adamello Brenta, è famoso per essere il custode delle Dolomiti, che sono state riconosciute Patrimonio dell'umanità. Il parco si estende tra la Valle di Non, le Giudicarie e la Valle di Sole e rappresenta la più vasta area protetta del Trentino. Comprende i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta, include 48 laghi e il ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa. 
 
LAGHI DI MONTAGNA
Rinfrescare i piedi nell’acqua, respirare l’aria fresca di montagna e godersi al quiete. Insomma, un pieno di energia al lago di Tovel e al lago dei Caprioli. Il “lago rosso” Tovel è il più grande lago naturale del Trentino, uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello Brenta. 
 
VAL DI RABBI – Ponte Tibetano e Cascate di Saent 
Si tratta di un percorso affascinante in Val di Rabbi che ti permette di percorrere il ponte tibetano sospeso nel vuoto a 1.366 m s.l.m., sopra le cascate del Rio Ragaiolo. Inoltre in questa splendida valle è possibile vedere le Cascate di Saent.
 
STRADA DELLA MELA E DEI SAPORI
Sono diverse le specialità culinarie che potete trovare nella nostra valle, come il Trentingrana, il Casolét e numerosi nostrani. Ottimi sono anche i salumi, tra i quali va ricordata la Mortandèla affumicata, e la piccola produzione di vino. Vallate generose, non solo di mele ma anche di pere, ciliegie, piccoli frutti e verdure. 
 
PARCO FLUVIALE SPORMAGGIORE
Il Parco Faunistico di Spormaggiore nasce sull'Altopiano della Paganella in Trentino in una vasta area protetta immersa nel verde. Il Parco Faunistico offre la possibilità di osservare da vicino l’orso bruno, la lince, il gatto selvatico, il gufo reale, la volpe, il lupo ed i caprioli. Una esperienza naturalistica interessante per adulti e bambini.
 
PARCO FLUVIALE NOVELLA  - CANYON DI FONDO
Il Parco Fluviale è percorso guidato lungo ben 3,5 Km, attrezzato con passerelle per piacevoli passeggiate e adatto a chi vuole respirare la freschezza del bosco, scoprire canyon del Trentino nascosti e contemporaneamente conoscere la storia geologica del territorio. Sempre in Val di Non, dal centro del paese di Fondo parte la passeggiata al burrone del Lago Smeraldo alla scoperta del canyon.
 
PERCORSO KNEIPP a San Bernardo
Per gli amanti del wellness e della natura la Val di Rabbi, offre il primo centro Kneipp all’aperto del Trentino. Il percorso sfrutta i principi salutari dell’idroterapia grazie alle fresche acque del rio Valorz, da cui si alimenta ed è arricchito da materiali naturali quali ciottoli, erba, corteccia e legno. 
 
GIARDINO DELLA ROSA 
Situato in Val di Non a Ronzone, in questo giardino troverete oltre quattrocento varietà e migliaia di rose: botaniche, antiche, ibridi inglesi, autoctone dell’arco alpino. 
 
BOSCO
Un giorno passato nel Bosco determina un aumento di cellule sane nel nostro corpo che continua per una settimana. Una vacanza in Montagna è un vero toccasana!